TOA
Il Bardolino Toa è un vino rosso ottenuto dalla selezione delle nostre migliori uve rosse al fine di ottenere un vino ricco, longevo ed elegante, massima espressione del nostro territorio.

Scopri di più su TOA
CONSIGLI DEL PRODUTTORE
Trova naturale accompagnamento con i primi piatti della tradizione: risotto all’isolana e pasta all’uovo come fettuccine al ragù d’anatra. Ottimo con salumi e formaggi di media stagionatura, carni bianche e rosse cotte alla brace. Da provare in abbinamento con asado alla griglia.
VINIFICAZIONE
attenta raccolta delle uve, diraspatura e pigiatura della maggior parte delle uve. Una piccola parte di uve viene invece vinificata intera. Dopo una breve macerazione a freddo, la lenta fermentazione avviene a temperatura controllata. Si interviene con délestage e rimontaggi al fine di ottenere un vino fruttato, con un tannino elegante. Affinamento in serbatoi inox per almeno 12 mesi prima di essere imbottigliato e affinato minimo 6 mesi in vetro.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino con riflessi violacei. Profumo intenso e suadente. Si colgono sentori di ribes rosso e ciliegia accompagnati da una lieve speziatura e note di pepe. Al gusto, diretto, fruttato, con note di radice di rabarbaro e spezie. Asciutto dal tannino fine ed elegante e ancora persistente.
UVE E PERCENTUALI
Corvina Veronese 95% Rondinella 5%.
VIGNETI
le uve provengono dai vigneti di proprietà, allevati a spalliera. 5000 ceppi/ha.
RESA
Corvina Veronese 95% Rondinella 5%.
ETÀ DELLE VITI
20/25 anni
NATURA DEL SUOLO
Colline Moreniche a sud del lago di Garda, 150-200 m s.l.m.
EPOCA DI VENDEMMIA
prima metà di ottobre; alla massima maturazione delle uve.