LA CUCINA ITALIANA - 10 vini per ... gli spaghetti alla carbonara
Un buon piatto di spaghetti alla carbonara si mangia che è una meraviglia, qualche forchettata e poi... quale vino sorseggiare?
Gli spaghetti alla carbonara, piatto icona della cucina popolare laziale, sono semplicissimi da preparare, un po’ meno da abbinare al vino. Occorre tenere presente che pasta e tuorlo d’uovo hanno un sapore dolce, il guanciale di maiale ha consistenza grassa e untuosa, il pecorino romano è molto sapido e il pepe, che andrebbe macinato in abbondanza, è pungente e persistente.
Servirà, dunque, un vino di discreta acidità, di buona intensità e persistenza, con una certa morbidezza e alcolicità; bene anche se è effervescente.
L’abbinamento più “sicuro” è quello con un vino bianco, magari del centro Italia, per richiamare la provenienza geografica del piatto. Stanno bene anche i rosati, soprattutto quelli abruzzesi e del Lago di Garda, mentre bisogna fare attenzione con i rossi, evitando quelli troppo tannici. L’importante, però, è non lasciarsi ispirare dalla canzone Carbonara degli Spiff, dove i protagonisti la accompagnano con la Coca-Cola!
Ecco le nostre 10 scelte:
Spumanti
Metodo Classico Pinot Nero Brut 64 2014 – Calatroni
Il Pestifero 2017 – Tenuta di Tavignano
Bianchi
Frascati Superiore 496 2017 De Sanctis
Soave Classico Le Battistelle 2016 – Le Battistelle
Friuli Colli Orientali Pinot Bianco Torre Rosazza 2017
Rosati
Cerasuolo d’Abruzzo Baldovino 2017 – Tenuta I Fauri
Valtènesi Chiaretto Roseri – Ca’ Maiol
Rossi
Bardolino SP 2015 – Albino Piona
Da un vitigno autoctono veneto, che meriterebbe di essere molto più famoso di quel che è, un piccolo grande vino fruttato e succoso che vi sorprenderà.
15 euro.
.