SLOW WINE 2018 - Guida
Slow wine – guida 2018 – Slow Wine Editore
Vita – “il terroir per me non esiste, esiste l’interpretazione del territorio” di questo è convito Silvio Piona, che, assieme ai fratelli Massimo, Monica e Alessandro conduce l’azienda di famiglia che il padre Albino ha ereditato dal nonno. E i vini di Piona sanno trasmettere il territorio con linearità e grande correttezza stilistica. La bella cantina, rimodernata qualche anno fa è circondata da vigneti, accoglie spesso mostre di artisti locali.
Vigne – nei 77 ettari di proprietà, dislocati tra i comuni di Valeggio S/M, Sona e Sommacampagna si trova una grande varietà di terreni, tutti di derivazione morenica, che variano nell’impasto e nella percentuale di argilla presente. I vigneti, inerbiti, sono gestiti in modo da limitare le rese. I filari sono predisposti per la meccanizzazione, nell’intento di far passare meno tempo possibile tra la raccolta e la diraspatura.
Vini:
affascinanti note di pesca e albicocca, unite a un tocco aromatico arbaceo, catturano l’olfatto nel "Custoza Vino Quotidiano - moneta "che in bocca si conferma succoso e sapido.
Il Bardolino offre sentori di fragoline di bosco e un’intrigante speziatura di pepe bianco, mentre il sorso è teso e fresco, dotato di tannini piacevoli e lievemente amaricanti.
Più complesso il Bardolino SP 2013, dai profumi di rosa, ciliegia e fragola matura che si fondono in un sorso vellutato.
Elegantissimo il Campo Massimo Corvina 2013, con fini profumi di violetta, China e sottobosco, e un palato disteso con un piacevole finale ammandorlato.
Sempre molto appaga mete il Verde Piona, rifermentato in bottiglia e dalla beva sapida e rinfrescante.
,