SLOW WINE GUIDA 2021
SLOW WINE GUIDA 2021
1939 CANTINE RECENSITE – STORIE DI VITE, VIGNE E VINI IN ITALIA
VITA
Questa azienda, le cui origini risalgono addirittura al 1893, inizialmente producevano vino per rifornire l’osteria di famiglia. Poi a partire dal 1976 l’impegno e la dedizione di Albino Piona ne hanno fatto una realtà vitivinicola strutturata. Oggi, sempre sotto l’attenta guida e supervisione del papà, in prima linea ci sono tre figli, con Monica al punto vendita, Alessandro responsabile commerciale, e Massimo che segue vigna e cantina.
VIGNE
Le vigne crescono vicino alla cantina, in un crocevia di diverse realtà e denominazioni. Il suolo è a prevalenza morenico, antico dono della formazione del Garda. Tra i sistemi di allevamento spicca il guyot, che garantisce un ottimale apporto di sole e areazione; secondariamente troviamo la tradizione pergola, soprattutto per le vecchie vigne ancora in produzione.
VINI
<<Vini tradizionali che esaltano la tipicità>>, così Monica racconta le etichette aziendali e ci presenta l’interpretazione del territorio secondo la famiglia Piona.
Custoza 2019 VINO QUOTIDIANO - TOP WINE
Vino simbolo dell’azienda, apre con un fine sentore di biancospino e piacevole balsamicità, per poi passare a un palato succoso, fresco e molto equilibrato.
Bardolino chiaretto 2019
Le piacevoli e tenui tinte rosa fanno da preludio a un olfatto in cui si fondono i sentori del sottobosco a fragolina. La beva è gustosa, pulita e fresca.
Verde Piona
Questo metodo sui lieviti colpisce per le tonalità verdi, i sentori fruttati e il palato vivace e cremoso, dotato di un’ottima acidità finale.
Azobè 2016
Avvolgente, fruttato, opulento.
.