SLOW WINE GUIDA 2022 - SLOW FOOD EDITORE
SLOW WINE GUIDA 2022
Slow Food Editore – 1958 cantine visitate e recensite. 750 premiate come Top Wine
VITA – La dedica iniziale non può che essere per Albino Piona, che purtroppo in questo anno difficile ci ha lasciato: compito dei figli Monica, Massimo e Alessandro è di continuare l’opera del papà, che ha reso questa azienda un punto di riferimento dell’enologia del Garda. << Un gioco di squadra, un bel gioco>>, ci dice Monica, riferendosi a quello tra i fratelli, supportati da Damiano Peroni, giovane e valido enologo.
VIGNE – I 45 ettari di vigneti sono suddivisi in quattro appezzamenti dedicati principalmente alle uve del Custoza e del Bardolino. I suoli morenici hanno caratteristiche diverse: argillosi a Valeggio, con ghiaia morenica a Villafranca, alluvionali-morenici a Sona.
VINI – I vini sono frutto di maturazioni attente in campo: <<non è una scelta banale, richiede grande attenzione soprattutto per le Riserve>> racconta Monica. I Piona cercano qualità rispettando l’uva anche durante la vinificazione, realizzando vini distintivi.
- TOP Custoza Superiore Campo del Selese 2019 VINO QUOTIDIANO – 6.000 bottiglie.
Dimostra le possibilità di affinamento del Custoza. Ha un tocco minerale e un’ottima sapidità, per una beva quotidiana che dona grande soddisfazione.
- Chiaretto di Bardolino 2020 – 15.000 bottiglie.
Esprime il territorio a partire dal color corallo invitante e dal profumo di fragolina di bosco; in bocca è sapido e pulito.
- Bardolino 2020 – 15.000 bottiglie.
Il vino giusto per l’estate: la speziatura fresca di chiodi di garofano al naso, il sorso pulito, il tannino vivo ma non invadente.
- Custoza 2020 – 100.000 bottiglie.
Morbido, sapido, fruttato.
- Verde Piona – 30.000 bottiglie.
Vino frizzante - rifermentato in bottiglia sui lieviti, sapido, erbaceo, scattante.
- Corvina 2016 – 6.000 bottiglie.
Speziato, fresco, energico.
.