VINI D'ITALIA 2020 GAMBERO ROSSO
La cantina dei fratelli Piona si trova ai piedi della collina di Custoza, immersa nei vigneti e quasi defilata rispetto alle strade più percorse dagli appassionati del bianco veronese, attrezzata di spazi e tecnologia che garantiscono una produzione rispettosa dell’ambiente e delle storiche tipologie gardesane.
Le vigne invece si distribuiscono su differenti appezzamenti, che spaziano da Sommacampagna a Valeggio, da Sona a Villafranca, e ogni appezzamento ospita i vitigni che meglio si esprimono in quelle condizioni climatiche e di territorio.
Il Bardolino SP ’16 esplora l’animo più nascosto della tipologia veronese grazie alle grandi attenzioni profuse in cantina e alla lentezza con cui il vino viene presentato al mondo. La veste scarica introduce profumi in cui il frutto si manifesta poco a poco, intrecciando un legame stretto con le note affumicate, di fiori secchi e pepe. Il sorso è asciutto, retto dalla caratteristica spina dorsale acida e dotato di un affascinante allungo che ne esalta la sapidità.
Due bicchieri rossi: vini da molto buoni a ottimi che hanno raggiunto le degustazioni finali
Bardolino SP ‘16
Due bicchieri neri: vini da molto buoni a ottimi nelle loro rispettive categorie
Bardolino ‘18
Bardolino Chiaretto ‘18
Custoza ‘18
Un bicchiere nero: vini buoni nelle loro rispettive categorie
Verde Piona Frizzante
.