SLOW WINE 2016
SLOW WINE – guida 2016
Slow Wine Etitore
Vita: la struttura moderna della cantina, in cui si tengono anche mostre d’arte, non tradisce una tradizione lunga più di un secolo. Un sottile filo tiene legata l’attualità alla storia: volgendo lo guardo a Custoza è possibile scorgere il luogo dove tutto è nato, sul Belvedere. Silvio, Monica, Alessandro e Massimo. Figli di Albino Piona, portano avanti l’azienda di famiglia legando l’are di fare del buon vino all’esposizione di quadri di pittori locali.
Vigne: Tutt’intorno alla cantina si sviluppa un vigneto inerbito, con una vasta gamma di vitigni a bacca bianca e nera. Il rinnovo degli impianti, con sistema a guiot, predispone la raccolta dell’uva alla meccanizzazione. Eccezion fatta per i grappoli destinati all’appassimento. La resa per ettaro è volutamente molto bassa per consentire la massima espressione del territorio nei vini.
Vini: una produzione curata in ogni dettaglio, così come lo è la cantina. Ottimo il lavoro svolto da Silvio Piona, coadiuvato da un enologo esterno: i vini rispecchiano con onestà e chiarezza il territorio, sono freschi ricchi di profumi e mineralità.
Il Custoza (doc Albino Piona) vino quotidiano, gustoso e dinamico, dotato di una bella spinta acido-sapida, è ideale per gli aperitivi estivi.
Titolato - Vino quotidiano: bottiglia di eccellente qualità prezzo
Il Bardolino (doc Albino Piona) regala un bel bouquet di frutti rossi e note speziate.
La Corvina Campo Massimo è piacevole nella sua freschezza, avvolgente nei tratti di marasca e chiodi di garofano.
Il Bardolino Chiaretto (doc Albino Piona) dona un gradevole ricordo di frutta rossa di sottobosco mista a erbe mediterranee.
L’Estro di Piona Blanc è un valido metodo Charmat a base di uva rondinella.
.