VITAE LA GUIDA VINI 2022
VITAE LA GUIDA VINI 2022
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
L'AZIENDA ALBINO PIONA, è categorizzata nella guida, con l'icona dei tre pallini neri, un simbolo distintivo, in cui si intende un'azienda di riferimento per il territorio, che nella media ha sempre proposto vini di pregio, presentando frequentemente eccellenze.
Albino Piona è stato un uomo di riferimento per Custoza: fu lui uno dei principali sostenitori del bianco locale, introdusse in cantina i primi ammodernamenti e svolse svariate sperimentazioni, tra cui quelle che portarono alla produzione del Verde Piona. Nel 2005 il completo rinnovamento, grazie anche al pieno coinvolgimento dei figli. Negli anni la cantina si è distinta per lo stile nitido e aggraziato dei suoi vini, con in primo piano quel bianco di Custoza che ne rappresenta il fulcro produttivo: non a caso eccelle il Campo del Selese, ricco e vibrante.
TTTT (91) CUSTOZA SUPERIORE CAMPO DEL SELESE 2019
Giallo paglierino luminoso. Sentori di pesca, mela e agrumi, seguiti da note fresche di salvia, lavanda e ortica; poi emergono piacevoli refoli tostati. Palato pieno ed elegante, ricco ed equilibrato, vibrante di freschezza e di piacevoli percezioni di frutta secca. Lungo finale ammandorlato. Grigliata di pesce del Garda.
TTT BARDOLINO 2020
ABBINAMENTO Carni rosse o selvaggina
TTT BARDOLINO CHIARETTO 2020
ABBINAMENTO Primi piatti di pasta o pasta fresca ripiena
TTT CUSTOZA 2020
ABBINAMENTO Formaggi freschi o a pasta filata
TT VERDE PIONA 2019
ABBINAMENTO Crostacei, molluschi o crudità
TT ESTRO DI PIONA BLANC 2019
ABBINAMENTO Crostacei, molluschi o crudità
Legenda:
TT da 80 a 84 punti: vini di buon profilo stilistico e organolettico
TTT da 85 a 87 punti: vini di ottimo profilo stilistico e organolettico
TTTT da 91 punti: vini di eccellente profilo stilistico e organolettico
.