GUIDA ESSENZIALE AI VINI D’ITALIA 2019
Azienda Agricola Albino Piona: Situata nelle due nominazioni importanti del Veneto gardesano: Custoza e Bardolino.
Lo stile aziendale è classico con divagazione moderniste soprattutto per quel che riguarda l’attenzione al territorio. Nascono così alcune selezioni aziendali che esaltano il cru di appartenenza; oppure idee in vinificazione che portano a risultati nuovi e affascinanti.
La ricerca continua e la propensione alla sperimentazione trova poi un efficace compendio nel pensiero tradizionale tramandato dal padre Albino Piona.
BARDOLINO SP 2015 96/100 FACCINO DOCTOR WINE – ottima qualità prezzo
Da uve Corvina con piccoli saldi di Corvinone e Rondinella, matura in barrique.
Rubino scarico ma brillante. Olfatto intenso elegantissimo su note speziate bionde e vari tipi di pepe; un tocco di fragolina e ciliegia. Bocca di grande equilibrio con un tannino raffinatissimo, la trama è larga e di grande intensità gustativa. Finale leggiadro ma di impressionante complessità ed eleganza.
Grande vino.
CUSTOZA SUPERIORE CAMPO DEL SELESE 2015 94/100 ottima qualità prezzo
Da uve Garganega 40%, Trebbianello 20%, Cortese 20%, Trebbiano 10% e Chardonnay 10%.
Parte della Garganega fermenta in barrique, il resto tutto acciaio e affinamento su lieviti. Paglierino classico con riflessi chiari. Olfatto intenso su note agrumate, leggero idrocarburo e tocchi floreali e balsamici.
Trama gustativa intensa, agile e ricca, molto salata e con una progressione avvincente, che denota persistenza e bevibilità come il finale di stupenda eleganza.
CUSTOZA RISERVA SP 2015 94/100 ottima qualità prezzo
Da uve Garganega 25%, Trebbiano 25%, Tocai 20%, Cortese 15%, Riesling Italico, Pinot Bianco e Chardonnay 15%. Affina per 15 mesi in acciaio sui lieviti. Paglierino carico con riflessi gialli. Olfatto su fiori gialli, note di foresta nordica e un leggero fumè, pesca gialla e nespola matura. Bocca ricca e progressiva, molto armonica e saporita, che coniuga muscoli e bevibilità. Il finale è sontuoso.
.