VITAE 2016
ViTae
La guida vini 2016
Associazione Italiana Sommelier
Quattro generazioni di viticoltori nel cuore della doc Custoza: così si possono riassumere storia e operato della famiglia Piona, che con la sua azienda e i suoi vini continua a rappresentare un riferimento per la denominazione. La zona morenica immediatamente a sud del lago di Garda e particolarmente vocata per la vite: luogo ideale dove perseguire una qualità chiara e distintiva, che trova la sua espressione sia nel blend di uve bianche sia nel Bardolino. La famiglia Piona, inoltre, lega cultura e territorio ospitando annualmente la manifestazione Arte in cantina.
BARDOLINO SP SPERIMENTAZIONE
Rosso Doc – Corvina 80%, Rondinella 20%
Rosso rubino luminoso e di grande trasparenza. Inizialmente timido nel concedersi per giovinezza poi si apre con sentori di ciliegia, mirtillo, ribes, note di sottobosco e spezie dolci, seguiti da ricordi di peonia erbacea, iris selvatico e rosa appassita. Decisamente floreale-speziato. Il sorso è ampio e pieno. Tornano alla mente i richiami di frutta. I tannini sono presenti, ma già piacevolmente rotondi. Il finale si prolunga su una scia amaricante e minerale. Riposa in vasche di acciaio. Terrina di lepre in salsa di prugne.
CUSTOZA SUPERIORE CAMPO DEL SELESE
Bianco Doc – Garganega 40%, Bianca Fernanda 20%, Trebbiano 20%, altre varietà 20%.
Luminoso giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Dai sentori eleganti e complessi, ricco di frutta esotica, ananas, papaia, melone, arancia dolce, gelsomino e camomilla, sensazioni minerali, balsamiche, aromi di salvia e limoncella. Al palato spicca l’equilibrio tra freschezza e decisa sapidità, di struttura, accompagnato da una lunga persistenza con echi fruttati e di erbe. Matura parte in vasche di acciaio e parte in barrique francesi. Crudo di branzino agli agrumi.
BARDOLINO CHIARETTO
Rosa doc - Corvina80%, Rondinella 20%
Colore intenso e vivace che richiama la buccia di litchi. Profumi freschi e morbidi fruttati di pompelmo rosa, frutti di bosco, lieve tropicale, floreali di piccola rosa fresca e vegetali di erbe aromatiche,salvia e maggiorana. Elegante. Avvolgente la struttura ed equilibrato sulla freschezza. Tornano e si confermano le percezioni olfattive. Chiude su di uno sfondo di piacevolezza e invitante mineralità. Solo acciaio. Tartara di salmone selvaggio con zest d’arancio.
CUSTOZA SP SPERIMENTAZIONE
Bianco Doc – Garganega 40%, Bianca Fernanda 20%, Trebbiano 20%, altre varietà 20%.
Giallo paglierino vivace. Note intense e fresche di cedro, pera, pesca bianca, sentori tropicali di banana e melone, accompagnati da ricordi di fiori di camomilla, ginestre e gelsomino. Leggera mineralità. Fine. Sorso fine ed equilibrato, dalla lunga persistenza gustativa. Piacevole il finale, con eco minerale. Acciaio. Astice in bellavista.
BARDOLINO
Rosso doc - Corvina80%, Rondinella 20%.
Colore rubino, luminoso e trasparente. Ricordi di ciliegia e susina accompagnano sentori vegetali di erba tagliata. Il palato è colpito dalla presente freschezza e dai giovani tannini. All’assaggio ritornano le sensazioni fruttate, mentre il finale chiude su cenni di nocciola. Matura in acciaio. Lasagnette al ragù di faraona e asparagi.
.