Linea D.O.C.
L’Azienda Agricola Albino Piona, fondata nel 1893, produce e vende vino da quattro generazioni con passione, impegno e professionalità tra le colline che circondano il paese di Custoza.
Ricco di storia e di itinerari enoturistici, questo territorio è il centro della produzione delle Doc del Custoza, Bardolino e Chiaretto di Bardolino.
In tutti questi anni abbiamo sempre cercato di accompagnare i tempi rinnovandoci nello stile - la tradizione e la qualità sono insite in noi.
Ecco che nel 2016 abbiamo iniziato a rinnovare le etichette dei nostri vini.
Per questa linea abbiamo scelto una carta naturale, al tatto leggermente ruvida, a ricordare i fogli degli antichi trattati, simboli della storia ottocentesca e dei primi del Novecento a cui la nostra cantina è indissolubilmente legata e a cui intende rimanere legata.
La forma a cupola (che ci accompagnava dai primi anni '80) ha lasciato il posto a una “forma personalizzata”, nata dallo studio delle iniziali aziendali A e P (Albino Piona) e voluta per ricordare anche le rotondità delle botti. La scritta Albino Piona e lo stemma, ridisegnato, sono in rilievo e acquisiscono una piacevole dimensione tattile.
Più stilizzato e moderno, lo stemma araldico è inserito in modo bilanciato nell’insieme, al fine di trovare un equilibrato connubio tra passato e presente. Si possono riconoscere le foglie della vite mosse dal vento, l’elmetto di memoria risorgimentale, l’Ossario simbolo di Custoza, al quale è stato affiancato un nuovo elemento: il sole, simbolo di quel calore tanto importante per vigne e uva, pensato anche in alternanza alle fasi lunari, altrettanto importanti per la campagna.
In oro caldo, infine, a impreziosire senza appesantire, è rimasto il nome dell’azienda, una firma a garanzia del prodotto: Albino Piona.